Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » Elettronica dalla Cina » Modulo di riconoscimento vocale

Saluti, cari amici. Alla fine sono riuscito a registrare una lezione su come lavorare con il modulo vocale. Vedo che ti è piaciuto il mio prodotto fatto in casa con controllo vocale e molti hanno già iniziato a chiedersi quando verrà rilasciata una lezione pratica su come lavorare con il modulo di controllo vocale.

Modulo di riconoscimento vocale

Informazioni sui vantaggi di questo modulo di riconoscimento:

- Il modulo è autonomo e può funzionare senza controller di controllo esterno, cosa molto importante per i radioamatori che non hanno familiarità con la programmazione.

- Insieme ad altri modelli, questo modulo si confronta favorevolmente per funzionalità, prezzo e relativa facilità di gestione e connessione.

- Ha un'elevata capacità di riconoscimento.

- Nessuno smartphone richiesto.

E allora andiamo! Questo video sarà rivolto principalmente ai principianti, a coloro che non hanno familiarità con la programmazione e le interfacce, in generale, per i normali radioamatori. Nel video mostrerò tutto dalla “A” alla “Z”: inizieremo con l'installazione dei programmi e la connessione e finiremo con il risultato concreto del funzionamento autonomo del modulo.

Partiamo comunque dalle conoscenze teoriche per capire come funziona concretamente questo miracolo dell’ingegneria. Prima di tutto, devi conoscere alcune caratteristiche di questo modulo di riconoscimento vocale:

Consumo di corrente: non più di 40 mA, la corrente non è critica, quindi tenetela in considerazione. La tensione di alimentazione è di 5 V, noi alimenteremo il modulo porta USB del computer in fase di programmazione, poi in fase di funzionamento deciderete da dove alimentarlo. La precisione del riconoscimento dei comandi vocali è del 99% in condizioni ideali. Il modulo di riconoscimento vocale versione V3.1 è in grado di ricordare 80 comandi vocali! Il che, secondo me, è abbastanza per qualsiasi scopo. Ma ancora una volta questo è un “MA”. Ma il modulo può riconoscere solo sette comandi qualsiasi per unità di tempo e spetta a te scegliere quali comandi.

Modulo di riconoscimento vocale

Cioè, puoi scrivere tutti gli 80 comandi nel database, ma selezionarne solo sette per il riconoscimento, sette su ottanta. È come con un computer: puoi scrivere 80 comandi sul disco rigido, ma lavorare solo con 7 comandi nella RAM. Se è difficile per te capirlo adesso, poi un po’ più avanti nella pratica, penso che ti sarà chiaro di cosa stiamo parlando. La lunghezza del comando vocale è un valore massimo di 1,5 secondi (1500 ms). La scheda del modulo può essere controllata tramite l'interfaccia UART, ma le informazioni possono essere recuperate dall'UART o dalle porte GPIO situate sulla scheda. In effetti, questo è ciò che faremo: rimuoveremo il segnale dall'uscita della porta.

Passiamo alla parte pratica.

Di cosa abbiamo bisogno per lavorare?

- Il modulo di riconoscimento vocale stesso è la versione V3 (V3.1), la versione non è così importante, il principio di funzionamento è lo stesso per tutti. Il modulo viene fornito con un microfono.

- Manuale del modulo, ovvero foglio delle date.

- Programma terminale.

- Convertitore di interfaccia USB-UART.

Tutti i collegamenti per acquistare e scaricare il software si trovano sotto il video, alla fine dell'articolo.

È tutto. Come disse Gagarin: “Andiamo”.

Scarica il manuale e il terminale. Installiamo il terminale.Colleghiamo il modulo al convertitore di interfaccia.

Modulo di riconoscimento vocale

Fai molta attenzione quando ti connetti. Va bene, se confondi TXD e RXD, non succederà nulla di brutto. Ma se confondi il power plus con il filo comune, sarà un disastro! Come è successo a me, il modulo e la porta del computer si sono immediatamente bruciati! Stai molto attento e non ripetere i miei errori. Non agitarti, non avere fretta, controlla più volte il circuito prima di accenderlo e solo dopo connettiti all'USB.

Dopo aver effettuato la connessione USB, il sistema inizierà a cercare i driver per il convertitore; nel 90% dei casi, il sistema stesso trova il driver e lo installa, ma se per qualche motivo ciò non accade, dovrai trovare il driver sulla rete e installarlo. Per fare ciò, scrivi "download driver CP2102" o qualcosa del genere nella barra di ricerca, il modulo è comune, ci sono molte opzioni di driver.

Successivamente, dopo aver installato con successo l'apparecchiatura, vai a Gestione dispositivi e guarda le porte. Siamo interessati al numero assegnato al nostro convertitore. Quando scopriamo il numero di porta, avviamo il terminale. Andiamo alle impostazioni e impostiamo i valori come nella mia immagine.

Scriviamo il comando nella finestra del terminale - "AA 02 00 0A" (dalla scheda tecnica | AA | 02 | 00 | 0A |). Tutte le squadre usano sempre lettere maiuscole e lettere latine.

Il campo di invio dovrebbe darti una risposta del tipo: “AA 08 00 STA BR IOM IOPW AL GRP 0A” (o dal datasheet | AA | 08 | 00 | STA | BR | IOM | IOPW | AL | GRP | 0A |). Se arriva la risposta, allora va tutto bene, metà del lavoro è fatto. In caso contrario, giochiamo con le impostazioni della velocità di trasferimento nel terminale, è solo possibile che il modulo sia configurato per una velocità diversa.

Non mi soffermerò sul significato di questa risposta del modulo, puoi cercarlo tu stesso nelle istruzioni.E il comando è una richiesta per le impostazioni installate.

Modulo di riconoscimento vocale

Ora è necessario collegare il carico al modulo. Come carico lo userò LED con resistori. Bene, in futuro, quando li userai LED sarà sostituito con relè di controllo del carico con interruttori a transistor, penso che questo sia comprensibile.

Lasciami spiegare il comando stesso "AA02000A" è un pacchetto composto da 4 byte, i byte sono caratteri accoppiati in formato esadecimale - AA,02,00,0A. In tutti i comandi il pacchetto inizierà con il byte AA. e termina con un byte 0UN (Zero e UN) è un prerequisito. Anche le risposte del modulo inizieranno e finiranno con questi caratteri.

«AA02000A" - il secondo byte di questo comando indica il numero di byte tra i byte iniziale e finale, in breve tranne AA. E 0A. E contiamo e scriviamo tutto tra loro nel secondo byte. Come vediamo in questo esempio, cosa c'è in mezzo AA. E 0A costa due byte - 02 00, quindi – 02, cioè il numero si conta da solo. Un altro esempio, "AA03 20 01 0A"cioè tra AA. E 0A costa tre byte - «03 20 01", quindi il secondo byte è 03. Penso che capirai.

Squadra "12" - impostazione delle porte del modulo.

Sulla scheda del modulo ci sono delle porte dalle quali rimuoveremo il segnale; prima di farlo dobbiamo configurare queste porte. È possibile configurare le porte con il comando

"AA03 12 01 0A" - il terzo byte è il comando e il quarto è il valore del comando. Il quarto byte può assumere i seguenti valori e impostare le seguenti opzioni: se “00” è la modalità impulso, cioè quando viene riconosciuto un comando vocale, viene inviato un breve impulso alla porta di cui abbiamo bisogno. Se “01” è la modalità di inversione, cioè quando viene riconosciuto un comando vocale, la porta di cui abbiamo bisogno cambierà il suo stato in quello opposto, se era 0 diventerà 1 e viceversa.Se “02” è la modalità in cui la porta va a zero. Se “03” è la modalità in cui la porta va a uno.

Squadra "20" - impostazione delle porte del modulo.

"AA03 20 01 0A" - il terzo byte è il numero del comando che scriveremo. Un esempio di scrittura di due comandi 1 e 2: "AA 04 20 01 02 0A." Un esempio di scrittura di due comandi 1, 2, 3: "AA 05 20 01 02 03 0A."

Squadra "30" - caricare un record nel “riconoscitore” del modulo.

"AA03 30 01 0A" - il terzo byte è un comando per caricare nella memoria il riconoscimento del record 01. Se è necessario scrivere due comandi: "AA04 30 01 02 0A", se hai bisogno di scrivere tutti e sette i comandi - "AA 09 30 01 02 03 04 05 06 07 0A."

Squadra "15" - Caricamento automatico dei comandi vocali nel riconoscitore all'accensione - funzionamento offline senza controller esterno.

"AA03 15 07 01 02 03 0A" - il terzo byte è un comando, il quarto byte è un'etichetta di comando, cioè una sorta di identificatore, ed è uguale a 01 per caricare un comando, 03 per caricare due comandi, 07 per caricare tre comandi e così via, vedere la tabella della scheda tecnica. Bene, poi ci sono i numeri di comando che devono essere caricati.

Questo è tutto: abbiamo controllato la connessione con il modulo, configurato le porte, registrato i comandi e configurato il caricamento automatico dei comandi vocali.

Leggi altri comandi nella scheda tecnica. Ho appena spiegato un modo approssimativo di lavorare con il modulo.

 

 

Link per l'acquisto:

Modulo –

Convertitore -

Convertitore con fili -

 

Link per scaricare:

La data è fissata –

Terminale -

Dopo aver letto l'articolo, hai capito come lavorare con il modulo vocale?


ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (4)
  1. Artyom
    #1 Artyom Ospiti 30 dicembre 2016 10:12
    1
    Ciao. È possibile acquistare da te un'unità di controllo vocale già pronta per una casa intelligente?
  2. Dispositivo eccellente, l'autore è intelligente.
    #2 Dispositivo eccellente, l'autore è intelligente. Ospiti 21 agosto 2019 12:09
    1
    Voglio anche acquistare un dispositivo già pronto o sto aspettando aiuto con le impostazioni
    Cordiali saluti
    Zio Misha.
  3. maikl
    #3 maikl Ospiti 1 ottobre 2019 11:55
    1
    Piccolo, astruso, scarabocchiatore sicuro di sé.
    Se non puoi insegnare non interferire, sarebbe meglio se traducessi tu la scheda tecnica.
  4. Ospite Nikolaj
    #4 Ospite Nikolaj Ospiti 16 dicembre 2019 22:17
    0
    Buona giornata. E' possibile scriverti? Per quanto riguarda il modulo vocale. Voglio sapere di più su di lui.
    Nikolay

Un efficace detergente per utensili da cucina fatto in casa

Come riempire una tanica di gas da un grande serbatoio di propano

Saldatore fai-da-te con riscaldamento istantaneo da un trasformatore

Ricava a punto croce il disegno “Stripes” | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice